domenica 28 novembre 2010

Mercatino di Natale Roma - Piazza Navona

Periodo: 26 Novembre 2010 - 6 Gennaio 2011

Ogni anno in Piazza Navona si svolge il tradizionale ed antico Mercatino di Natale. La protagonista indiscussa di questa kermesse è sicuramente la Befana che viene rappresentata in tantissimi modi e fattezze. 
La piazza si riempie di numerose bancarelle che offrono specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, e tantissimi addobbi e decorazioni per l'albero di natale e per la casa.
Dove si svolge:

Visualizzazione ingrandita della mappa

giovedì 18 novembre 2010

Mercatini di Natale a Bolzano


Il mercatino di Natale a Bolzano

L’Avvento in Alto Adige è avvolto da un’aura magica d’altri tempi. I tantihotel propongono in questo periodo ottime offerte vacanza per imercatini di Natale delle località principali dell’Alto Adige a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Il mercatino di Natale a Bolzano sorge in Piazza Walther, tra palazzi antichi e di fronte al maestosoDuomo. La piazza assume, specialmente all’imbrunire, un carattere fiabesco con le bancarelle elegantemente decorate e illuminate. L’inconfondibile profumo di cannella e di biscotti appena sfornati, l’invitante aroma del vin brulé e dello speck, il magico sottofondo musicale dalle note natalizie, i colori dei tanti oggetti tipici regionali, come gli addobbi natalizi da collezione e i prodotti gastronomici locali, fanno la felicità di grandi e piccini.


Le più belle idee regalo in una calda atmosfera natalizia

Per l'appuntamento più atteso dell'anno Bolzano, da sempre punto di incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell'Avvento.

Dal 26 novembre al 23 dicembre piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt"; 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso "Zelten" di Bolzano.
Visitare il Mercatino di Natale di Bolzano significa tuffarsi nella magica tradizione dell'Avvento alpino. Un'atmosfera particolarmente suggestiva regna nel "Bosco Incantato" di Palais Campofranco a pochi passi dal Mercatino.
Inoltre sarà possibile scoprire cosa si nasconde ogni giorno dietro le finestre del grande calendario dell'Avvento dell'edificio Max Valier (sede Alto Adige Marketing).

Orari d'apertura:
lun - ven: ore 10.00-19.00
sab: ore 9.00-20.00 dom: ore 9.00-19.00
05.dic - 08.dic: 9.00 - 20.00 Gli stand gastronomici tengono aperti un'ora più a lungo.

martedì 16 novembre 2010

Retrò Ristorante | Roma


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ristorante Retrò
Via Enrico Dal Pozzo n.5 Roma 00146


Antipasti abbondanti, amplia scelta di vini, ottima carne, possibilità di scegliere tra carne e pesce primo e secondo.

Ottimo il dolce a "shortini" piccoli assaggi di tutti i tipi, da provare!


Giudizio finale 4 /5

Ristorante, pizzeria | L'angolo del gusto


Visualizzazione ingrandita della mappa


Qualità cibo 4/5
Freschezza cibo 4/5
Ambiente 3/5
Pizza 4/5
Dolce 2/5 sarà stato un caso??!?!?
Vial Francesco Caltagirone 333 - Ponte di Nona ( Roma) 


Tel. 06.22184005 Cell. 333 1294241
Chiuso il lunedi


Giudizio finale 3.5/5

mercoledì 3 novembre 2010

METRO Photo Challenge

Torna il concorso METRO Photo Challenge organizzato dal quotidiano Metro.

Il concorso prevede una prima fase di raccolta delle partecipazioni, che si svolgerà dal 29 ottobre al 19 novembre 2010, alla fine della quale una giuria tecnica appositamente costituita provvederà alla selezione dei partecipanti finalisti, e una seconda fase, che si svolgerà dal 25 novembre al 6 dicembre 2010, durante la quale gli utenti del sito Internet veicolo del concorso potranno esprimere le proprie preferenze per i finalisti e decretare così i tre vincitori del concorso.
Modalità di partecipazione al concorso: per partecipare al concorso, ogni partecipante dovrà recarsi sul sito www.metronews.it, cliccare sul bottone in home page e registrarsi al concorso stesso inserendo in un apposita form on line i dati anagrafici richiesti, e caricando sul sito una fotografia ispirata ad uno dei tre temi che seguono: EMOZIONI, IL MIO POSTO PREFERITO, IL VIAGGIO QUOTIDIANO.
Si specifica che ogni partecipante potrà inviare fino a 21 fotografie, con un massimo di 7 per ciascun tema tra i tre proposti.
Per essere ammesse alla selezione, le fotografie dovranno essere caricate sul sito nel periodo tra il 29 ottobre ed il 19 novembre 2010 ed essere in regola con tutti i requisiti sopra esposti.
Si precisa che le immagini inviate non saranno restituite.
 La giuria tecnica sarà composta da 3 fotografi italiani.
In seguito alla selezione, ai 30 finalisti potrà essere richiesto di inviare al soggetto promotore apposita dichiarazione liberatoria firmata relativa ai diritti sulle immagini inviate ed al possesso dell’autorizzazione da parte dei soggetti eventualmente ritratti nelle immagini stesse.
A partire dal 25 novembre e fino al 6 dicembre 2010, le 10 fotografie finaliste di ogni tema, per un totale di 30 foto, verranno pubblicate sul sito Internet www.metronews.it, per essere votate dagli utenti del sito.
Tutti i visitatori del Sito Internet potranno infatti esprimere la propria preferenza per le fotografie pubblicate, previa registrazione al sito stesso.
Alla fine del periodo di voto, saranno quindi elaborate tre graduatorie, una per ognuno dei tre temi proposti: all’interno di ognuna delle tre graduatorie, le 10 fotografie finaliste del rispettivo tema saranno ordinate in una classifica che dipenderà dal numero di voti ricevuti dagli utenti: in ognuna di tali tre graduatorie comparirà quindi al primo posto la fotografia che avrà ricevuto il maggior numero di voti dagli utenti registrati al sito, e al decimo posto la fotografia che avrà ricevuto il minor numero di voti o nessun voto.
Assegnazione dei premi: i 3 premi in palio verranno assegnati agli autori delle fotografie che risulteranno al primo posto in ognuna delle tre classifiche elaborate secondo le preferenze degli utenti.
Gli autori delle fotografie classificatesi al secondo e terzo posto in ognuna delle tre graduatorie, saranno considerati riserve del vincitore del relativo tema di appartenenza, in caso di irreperibilità di quest’ultimo ed in ordine di graduatoria.

Fotox1000 fa tappa a Roma






Fotox1000: la mostra fotografica collettiva fa tappa a Roma
Si inaugura il 12 novembre la seconda tappa della più grande collettiva della Capitale con centinaia di opere di professionisti e amatori di tutto il mondo.

Dopo essere stata inserita nel circuito del Festival FotoGrafia, la mostra girerà per l'Italia e in vari Paesi.
Un mondo sommerso da una marea nera. Un pianeta dove la natura ha preso di nuovo il sopravvento sulle costruzioni umane. Città abbandonate popolate da esseri di luce.
Oppure semplicemente la nostra vita di tutti i giorni con piccoli e grandi miglioramenti.

Sono tante le visioni contenute nelle centinaia di fotografie che compongono la seconda edizione di Fotox1000, la più grande mostra collettiva della Capitale, curata da Francesco Amorosino.

La mostra torna dal 12 al 18 novembre presso il 79rs Live Music Club, con una nuova selezione di scatti.

In occasione del vernissage verrà anche presentato il catalogo della mostra, contenente 158 tra le migliore opere inviate dai 125 artisti partecipanti e acquistabile on-line sul sito 'Il Mio Libro'.

Punti chiave di Fotox1000 sono la libertà di partecipazione, gratuita e senza riserve, e l'internazionalità. Sono una trentina le nazioni rappresentate, dall'Arabia Saudita alla Corea del Sud, dalla Finlandia all'Indonesia, dall'Iran alla Romania.

Ogni fotografo poteva inviare fino a 10 foto seguendo il tema del Festival: 'Futurspectives. Può la fotografia predire il futuro? Esiste un futuro per la fotografia?'.

Variegate le interpretazioni che ne sono state date sia da giovani fotografi amatoriali, sia da professionisti di tutto il mondo, compresi artisti affermati.

Quest'anno, inoltre, una sezione speciale della mostra è dedicata ai 'Light Paintings' e ai 'Light Graffiti', nuove forme di arte da poco affermatesi e che ancora in Italia non erano mai state raccolte in una mostra.

Gli artisti utilizzano torce, led, cascate di scintille e pennelli luminescenti per creare forme di luce che diventano veri dipinti solo se immortalate tramite uno scatto.

Come già avvenuto per la prima edizione della mostra, a tutti i visitatori verrà regalata una fotografia, fino a esaurimento delle opere, in un'ottica di condivisione, tipica di internet.

SCHEDA
Titolo: Fotox1000 - II edizione - Futurspectives - ON TOUR 2 TAPPA
Dove:


Quando: dal 12 al 18 novembre 2010
Vernissage: 12 novembre dalle 19 alle 24, durante la serata verrà presentato il catalogo
Orari: dal mercoledì al sabato dalle 9.30 alle 24, lunedì e martedì dalle 9.30 alle 20.30, domenica chiuso
Ingresso: gratuito
Web: www.flickr.com/groups/photox1000
E-mail: photox1000@gmail.com

Vernissage con presentazione del catalogo: 12 novembre, dalle 19 alle 24
Orari: dal mercoledì al sabato, dalle 9.30 alle 24,
lunedì e martedì dalle 9.30 alle 20.30, domenica chiuso
Ingresso gratuito

Lavori sulla Roma - Lido dal 9 Novembre 2010

Ferrovia Roma-Lido: dal 9 novembre scattano lavori e limitazioni 

Partono il prossimo 9 novembre, i lavori di manutenzione straordinaria di ponte Canale Primario e viadotto Canale dei Pescatori, impianti situati lungo la linea ferroviaria della Regione Lazio Roma Lido, nella tratta Stella Polare – Castelfusano gestita dall’Atac. Si tratta del rifacimento e il consolidamento delle due strutture, disposto dalla Regione stessa al fine di migliorare le condizioni di sicurezza degli utenti lungo il percorso ferroviario.
Le opere, che consistono nella ristrutturazione e armamento dei due ponti, prevedono interruzioni del servizio ferroviario, che sarà comunque garantito da bus navetta attive sulle tratte interessate per tutta la durata dei lavori che si concluderanno in circa tre mesi.

Nel dettaglio, la Lido Ostia Centro - Lido Ostia Cristoforo Colombo sarà chiusa tutti i giorni e per tutta la durata del servizio sino a metà febbraio; mentre la tratta Acilia – Lido Centro sarà chiusa dal lunedì al venerdì dalle 21,30 a fine servizio, per un tempo previsto di due mesi (sabato e la domenica esclusi). Tra Porta San Paolo e Acilia, invece, il collegamento sarà regolare per tutta la durata dell’intervento.
Nelle tratte interessate dai lavori le navette saranno attive come indicato di seguito:
- Lido Ostia Centro / Lido Ostia Cristoforo Colombo → per l’ intero orario del servizio sino a fine lavori;
- Acilia /Lido Ostia Cristoforo Colombo → dal lunedì al venerdì a partire dalle 21,30 a fine servizio, sino a fine dicembre (sabato e domenica il servizio sarà regolare).

Festa dell'arma 4 Novembre


Festa 4 Novembre: programma di Roma
Cerimonie, concerti, mostre, esposizioni e caserme aperte al pubblico.
Queste le iniziative in programma a Roma in occasione della "Festa delle Forze Armate" il 4 Novembre 2010.

Celebrazioni del 4 novembre, il piano del trasporto pubblico

Le celebrazioni del 4 novembre, festa delle Forze armate, anticipano quest’anno quelle del 150/o anniversario dell’Unità d’Italia e “acquistano così un significato particolare: abbiamo deciso di fare le cose in grande”, dice il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.


Tra gli altri eventi, l’ormai tradizionale mostra storica sulle forze armate al Circo Massimo, dal 4 al 7; la mostra “Omaggio al Tricolore”, al Vittoriano (la bandiera nazionale rivisitata dai principali stilisti di moda italiani); un convengo sul Risorgimento e l’Europa, il 9 e il 10 novembre a Palazzo Salviati, a Roma.

PROGRAMMA FESTA 4 NOVEMBRE A ROMA

Giovedì 4 novembre 2010


Ore 09.30
Cerimonia dell'alzabandiera in Piazzale La Malfa (Circo Massimo)  alla presenza del Sindaco di Roma.
Ore 09.45
Inaugurazione della mostra statica e dinamica delle Forze Armate e della Guardia di Finanza con esposizione di materiali, mezzi e capacità alla presenza del Presidente della Regione Lazio, del Presidente della Provincia di Roma e del Sindaco di Roma. Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri.

Ore 10.45
Apertura della mostra statica e dinamica delle FF.AA. e della GdF con esposizione di materiali, mezzi e capacità
Ore 11.00 - 16.30
Visita guidata delle scolaresche nell'ambito del programma "Conferenze nelle scuole".

Ore 16.30
Concerto della Banda Centrale dell'Aeronautica Militare presso Piazza di Spagna.
Ore 16.30
Concerto della Banda Centrale dell'Arma dei Carabinieri presso Piazza San Lorenzo in Lucina. Ore 17.30
Cerimonia dell'ammainabandiera presso il Circo Massimo
Ore 20.00
Chiusura della mostra statica.

Venerdì 5 novembre 2010:
Ore 09.30
Cerimonia dell'alzabandiera presso il Circo Massimo
Ore 10.00
Apertura della mostra statica e dinamica delle FF.AA. e della GdF con esposizione di materiali, mezzi e capacità (Circo Massimo)
Ore 10.30 - 16.30
Visita guidata delle scolaresche nell'ambito del programma "Conferenze nelle scuole"

Ore 16.30
Concerto della Banda dell'Esercito Italiano presso Piazza Sant'Ignazio.
Ore 16.30
Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri presso Piazza di Spagna.
Ore 16.30
Concerto della Banda Centrale della Guardia di Finanza presso Piazza Navona. Ore 17.30
Cerimonia dell'ammainabandiera presso il Circo Massimo
Ore 20.00
Chiusura della mostra statica

Sabato 6 novembre 2010:
Ore 09.30
Cerimonia dell'alzabandiera presso il Circo Massimo
Ore 10.00 - 20.00
Apertura della mostra statica e dinamica delle Forze Armate e della Guardia di Finanza con esposizione di materiali, mezzi e capacità (Circo Massimo)
Ore 10.00 - 12.00
Visita guidata delle scolaresche nell'ambito del programma "Conferenze nelle scuole"
Ore 10.30 - 16.00
Esibizione di bande/fanfare delle Forze Armate e della Guardia di Finanza
Ore 17.30
Cerimonia dell'ammainabandiera presso il Circo Massimo
Ore 20.00
Chiusura della mostra statica.

Domenica 7 novembre 2010:

Ore 10.00
Cerimonia dell'alzabandiera presso il Circo Massimo
Ore 09.45 - 20.00
Apertura della mostra statica e dinamica delle Forze Armate e della Guardia di Finanza con esposizione di materiali, mezzi e capacità (Circo Massimo)
Ore 12.00
Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri (Circo Massimo)
Ore 13.00
Lancio paracadutisti delle Forze Armate e della Guardia di Finanza (Circo Massimo)

Dalle ore 16.00
- sorvolo delle Frecce Tricolori sulla verticale di Piazza del Popolo
- esibizione della Fanfara dei Bersaglieri presso Piazza del Popolo
- esibizione Banda Militare Interforze con la partecipazione del coro delle voci bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso Piazza del Popolo
- concerto conclusivo con Biagio Antonacci presso Piazza del Popolo

Ore 16.15
c.a. Concerto della Banda Centrale della Marina presso Piazza del Quirinale in occasione del cambio della guardia
Ore 17.00
Cerimonia dell'ammainabandiera presso il Circo Massimo
Ore 20.00
Chiusura della mostra statica

Evento conclusivo nella Città di Roma
Presso piazza del Popolo
A conclusione delle celebrazioni sono programmati gli eventi conclusivi che seguono:
Ore 16.15 c.a.
Concerto della Banda Centrale della Marina presso Piazza del Quirinale in occasione del cambio della guardia
Ore 16.15
Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri presso Piazza del Popolo

Ore 16.30
Sorvolo delle Frecce Tricolori sulla verticale di Piazza del Popolo

Ore 16.30 - 17.10
Esibizione Banda Militare Interforze con la partecipazione del coro delle voci bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A seguire concerto conclusivo con il cantautore BIAGIO ANTONACCI.