Sabato 2 ottobre dalle 10,00 alle 19,00 ingresso gratuito e visite guidate in 92 palazzi di 54 banche di tutta Italia. È la nona edizione della giornata nazionale d’apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Con i Patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I palazzi storici delle banche italiane, normalmente chiusi al pubblico perché luoghi di lavoro, saranno aperti gratuitamente su tutto il territorio nazionale. È la nona edizione di Invito a Palazzo, la giornata nazionale di apertura al pubblico delle dimore storiche delle banche promossa dall’Abi. In 92 palazzi di 54 banche in 48 città cittadini, appassionati e turisti potranno ammirare uno straordinario patrimonio architettonico e artistico conservato e tutelato dalle banche italiane: arredi, opere d’arte di ogni epoca, giardini, cantine, archivi e biblioteche. L’appuntamento è per sabato 2 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con visite guidate in italiano e in inglese.
L’INVITO DI QUEST’ANNO
Nell’edizione di quest’anno saranno visitabili 92 palazzi di 54 banche in 48 città. Emilia Romagna e Lombardia le regioni col maggior numero di sedi messe a disposizione di cittadini e appassionati (rispettivamente 16 e 15), mentre Roma si conferma la città con più palazzi da visitare (10). Tra le novità di questa nona edizione, 12 nuovi palazzi aperti al pubblico per la prima volta.
Le precedenti edizioni di Invito a Palazzo hanno già attirato oltre 700 mila visitatori. Anche quest’anno la manifestazione offre la possibilità di ammirare numerose opere d’arte e capolavori nascosti: palazzi storici e ville, collezioni d’arte e giardini, antichi simboli di storia urbana e innovative opere architettoniche del Novecento. I 92 palazzi visitabili, infatti, rappresentano un’antologia ricca e completa di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici italiani di ogni epoca. Dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.
Oltre ad ambienti di grande suggestione, che in molti casi conservano ancora arredi originali e oggetti d’epoca, i visitatori potranno accedere anche a mostre appositamente allestite per l’occasione, dedicate al collezionismo d’arte, a nuove acquisizioni, alla storia delle singole banche o a momenti significativi di vita culturale e civile. Una corsia preferenziale nelle viste sarà dedicata alle scuole.
L’IMPEGNO DELLE BANCHE PER L’ARTE E LA CULTURA
Sul fronte dell’arte e della cultura, il settore bancario italiano è impegnato da sempre e ogni anno investe uomini e risorse per oltre 500 milioni di euro, per proteggere e conservare collezioni, palazzi e arredi, e supportare manifestazioni e iniziative culturali promosse da Istituzioni ed enti pubblici.
“La ripresa ed il sostegno all’economia del Paese – ha detto il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini - passano anche attraverso la tutela e la valorizzazione degli immensi tesori artistici e architettonici italiani. In un Paese come il nostro, infatti, arte e cultura sono un volano strategico per il turismo, l’industria e, più in generale, per lo sviluppo. Anche per questo – ha aggiunto Sabatini - manifestazioni come Invito a Palazzo sono importanti perché si inseriscono nella fitta costellazione di interventi, collaborazioni e iniziative, pubbliche e private, che costituiscono un vero e proprio Sistema Italia per la tutela e la promozione di arte e cultura”.
NOTIZIE UTILI
Invito a Palazzo 2010 si terrà sabato 2 ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con visite guidate in italiano e inglese. L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it. Informazioni sulla manifestazione si possono ottenere chiamando dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400 oppure inviando una e-mail all’indirizzo invitoapalazzo@abi.it. Dépliant con l’elenco completo dei palazzi sono disponibili presso le filiali delle banche aderenti.
venerdì 1 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento