domenica 29 maggio 2011

Non solo motori - Ostia 27-29 Maggio

Si scaldano i motori e non solo… per il lancio della 15^ edizione dell’evento dedicato all’automotive e organizzato, come sempre, da Carlo Senes. Nella splendida cornice del Pontile di Ostia, dove l’immaginario retrò delle auto d’epoca incontra l’avanguardia delle nuove tecnologie, è tutto pronto. Sabato 27 e domenica 28 maggio saranno presenti con oltre 35 espositori tutti i protagonisti del mondo dell’auto; non mancheranno le Concessionarie che con i migliori brand a disposizione offriranno al pubblico le ultime novità lanciate sul marcato e le promozioni del momento. Per coinvolgere tutti i sensi, un’ area dedicata agli impianti Hi-Fi di ultima generazione. Sono state preparate, per l’occasione, vetture con impianti audio e video sensazionali per ascoltare la musica “alla perfezione”.

Confermata l’area predisposta all’assistenza di Glass Group e alle innovazioni delle pellicole oscuranti con l’allestimento di una vettura completamente rivestita di pvc e pellicole particolari. Un momento da dedicare al made in Italy, con gli immancabili del Club della Ferrari: trenta splendide “Rosse” saranno in esposizione nel weekend, in compagnia del Club 500 Ostia Beach e del Guzzi Roma Club. Da non perdere poi, la sfilata di un centinaio di lambrette radunate dal Lambretta Store nella mattinata di domenica. Novità dell’Edizione 2011 la location di Piazza Anco Marzio, scelta per l’esposizione dei veicoli storici e moderni dei Corpi di Stato che, con la loro Banda, si esibiranno per l’apertura del 27 maggio alle ore 17:00.

venerdì 20 maggio 2011

Eco Bike Tour - 21 Maggio 2011


Sabato 21 Maggio alle ore 9.30 si svolgerà la terza edizione di Eco Bike Tour 2011, la consueta passeggiata in bicicletta che coinvolgerà piccoli e grandi cittadini del Municipio Roma XIII. Quest’anno il progetto prevede anche in alcune scuole del Municipio la sperimentazione del PIEDIBUS che permetterà a tanti bambini e bambine di raggiungere la propria scuola a piedi lasciando a casa l’automobile.

La biciclettata del 21 mattina prevede il raduno delle bici alle ore 9.30 in via dell’Idroscalo 88 (di fronte all’Istituto Carlo Urbani ad Ostia ponente). Il percorso prevede una sfilata nel quartiere e l’arrivo nell’oasi LIPU all’interno del porto. Qui i bambini saranno coinvolti in una animazione a tema per essere poi accompagnati all’interno dell’oasi per assistere alla liberazione degli uccelli.

L’iniziativa è realizzata promossa in collaborazione e con il contributo del 13° Municipio di Roma Capitale e della Provincia di Roma ed è coordinata da:

Associazioni: Affabulazione, l’allegra banderuola, Assistenza e Territorio, Il Filo dalla Torre, Città in Bici, Fiab Roma Ostia in Bici XIII, Ostia che Cammina, Semi di carta, Magazzino dei Semi, Non Bruciamoci il Futuro, Ilbucodellozono, Ecoriflesso, Ricomincio dal Basso, Gruppo studentesco di iniziativa sociale, capi scout Raider Aquile Randagie, La Ciurma, A.T.O.M., CHM LIPU Ostia.
Scuole: Quinqueremi, 302 circolo didattico Via Cilea, I.C. Mozart, Mar dei Carabi, I.C. Giovanni Paolo II, I.C. Fanelli Marini.

venerdì 6 maggio 2011

La notte dei musei - 14 Maggio 2011

I Musei che aderiscono all'iniziativa sono aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte.

Sabato 14 maggio 2011 la città di Roma aderisce, per il terzo anno consecutivo, all’appuntamento con La Notte dei Musei, che dal 2005 si svolge con successo in tutta Europa e che quest'anno coinvolgerà oltre 3000 musei e 40 paesi.

I musei statali, i musei civici, le biblioteche comunali, i musei privati, le accademie e le istituzioni culturali straniere, l’Università Sapienza, gli istituti e le case di cultura, i palazzi storici di Roma saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte.

La Notte dei Musei coinvolgerà gli spazi culturali ed espositivi più importanti della Capitale, tra cui i Musei Capitolini, il MACRO, la Centrale Montemartini, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel Sant'Angelo e la GNAM.

Cittadini e turisti potranno visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate nei musei e partecipare ai numerosi eventi in programma. I luoghi della straordinaria “maratona” culturale notturna saranno infatti animati da concerti, performance di teatro e danza, letture, proiezioni video, lezioni, visite guidate e laboratori.

Per maggiori inforrmazioni clicca qui

Montecitorio a porte aperte 8 Maggio 2011


Domenica 8 Maggio 2011 nuovo appuntamento con "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata.

L'accesso al Palazzo sarà possibile dalle ore 10.00 alle 18.00.
L'accesso dell'ultimo gruppo è alle ore 17.30

In piazza Montecitorio, alle 11.00,
si svolgerà il concerto della Banda della Marina Militare.
L'esibizione sarà diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

In particolare, il programma prevede brani di: Marc Antoine Charpentier (Preludio dal "Te Deum"); John Philip Sousa (The Thunderer); Davide Delle Cese (Inglesina); Gioacchino Rossini (Mosè); B. Conti (Gonna Fly now); Julius Fucik (Florentiner March); L. Van Beethoven (Inno alla gioia); George Bizet (Carmen Defilè); L. Webber (Jesus Christ superstar); Zequinha Abreu (Tico tico); Giacomo Puccini (Nessun dorma); Tommaso Mario (La Ritirata).

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro:

- l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati;
- il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro;
- il "Transatlantico"
, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche;
- il Corridoio
dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro