Dopo la tragedia avvenuta in Giappone più di una settimana fa, ormai si parla solo di nucleare si o no.
Sentendo le idee delle persone che vogliono il nucleare, dicono che le centrali ( se si costruiranno o se arriveranno a compimento) saranno di nuova generazione, aggiungendo che i nostri vicini francesi e tedeschi hanno le centrali nucleari vicino ai nostri confini e che dipendiamo da loro per la corrente elettrica visto che non siamo autosufficienti.
Analizzando ora la cartina dell' Italia.
Un posto "sicuro" per poter mettere la centrale nucleare qual'è ??
Bisogna escludere i posti di villeggiatura.. non penso che a un turista gli vada di passare la propria vacanza vicino a una centrale nucleare con l'idea che il territorio e l'acqua può essere inquinato.
Una cosa che pochi parlano è il fatto dei rifiuti tossici, le nazioni che hanno le centrali nucleari, spendono tantissimi soldi per mettere in zone "sicure" i loro fusti radioattivi, la Germania ha un grosso problema di smaltimento di queste scorie, pero loro a differenza nostra sono molto più meticolosi.
Da noi lo smaltimento sarebbe sicuro? O ci ritroveremo con i fusti radioattivi a cielo aperto che contaminano acqua e terreni gli unici che ci guadagnano veramente sono le organizzazioni malavitose che smaltiscono per modo di dire?.
Prima di fare una scelta del genere dalla quale non si può fare marcia indietro dobbiamo pensare se ci sono strade alternative e se sopratutto il nucleare è una fonte energetica che ti da "energia gratis" o la paghiamo con una moneta diversa..
domenica 20 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento