giovedì 16 settembre 2010

Sagra della tellina Ostia 17-19 Settembre

La Sagra della Tellina torna al Borghetto dei Pescatori di Ostia, per la sua edizione 2010.
L’appuntamento per la suggestiva manifestazione lidense è per tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19 settembre.
L’alta qualità del servizio gastronomico e un ampio punto di ristoro coperto daranno un benvenuto di prima categoria a tutti i visitatori che avranno la possibilità di gustare i prelibati “Spaghetti con le telline” insieme alle altre specialità marinare, provenienti dal pescato locale e cucinate con i metodi tradizionali dalle famose cuoche del Borghetto.

Insieme alle prelibatezze gastronomiche animeranno la “Sagra della Tellina” gli spettacoli dedicati ai bambini, i balli latino-americani, i balli di gruppo e la musica di qualità con concerti di artisti vari, a partire dalle ore 16,30 e fino alle ore 24,00, in un palco attrezzato con luci e suoni sulla piazzetta del Borghetto, recentemente riqualificata.

Particolare attenzione, anche in questa edizione, sarà dedicata alle persone affette da celiachia: durante la manifestazione sarà presente uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia-Lazio e si potranno quindi degustare gli spaghetti con le telline della bi-aglut preparati al momento.

Una novità di quest’anno sarà la tenda della Croce Rossa Italiana, allestita, per tutta la durata della manifestazione, nell’antico Borgo, nella quale dei volontari vigileranno sul posto, saranno a disposizione del pubblico per tutte le richieste sulla operatività della stessa, nel territorio ed all’estero, sul volontariato e sulle operazione umanitarie, se fosse necessario, saranno pronti anche per un  servizio di pronto soccorso, essendo presente anche un ‘autoambulanza.

Sempre di domenica, nel primo pomeriggio, si svolgerà la suggestiva  processione di barche dei pescatori con la Madonna “Stella Maris”, loro protettrice, dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia; si celebrerà il tradizionale “Matrimonio con il Mare”, un’antica cerimonia religiosa, attraverso la quale i pescatori cercano di propiziarsi la benevolenza del mare attraverso un matrimonio simbolico tra il pescatore e la Madonna.

Alle 23,00 di domenica, la manifestazione si chiuderà con l’estrazione della lotteria di beneficenza e lo spettacolo pirotecnico.
La manifestazione è organizzata dal Comitato di Quartiere del Borghetto dei Pescatori e patrocinata da Regione Lazio, Provincia,Comune di Roma e 13^ Municipio.

Nessun commento:

Posta un commento